Regolamento Europeo 2017/1410 - Abrogazione Utilizzo Liral

Gent.li Clienti, Vi informiamo che è stato pubblicato il Regolamento Europeo 2017/1410, che modifica gli allegati II e III del regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio sui prodotti cosmetici.

“In particolare si fa riferimento all’ ingrediente 3 e 4-(4-idrossi-4-metilpentil)cicloes-3-ene-1-carbaldeide (HICC o LIRAL) CAS 31906-04-4, il quale non dovrebbe essere utilizzato nei prodotti cosmetici, in quanto considerato uno fra quelli che hanno causato il maggior numero di casi di allergie da contatto negli ultimi anni. Di conseguenza, vi è un rischio potenziale per la salute umana ed è quindi opportuno vietare tale sostanza nei prodotti cosmetici.

Quindi a decorrere dal 23 agosto 2019 non sono immessi sul mercato dell'Unione i prodotti cosmetici contenenti una o più delle sostanze vietate dal regolamento soprariportato .A decorrere dal 23 agosto 2021 non sono messi a disposizione sul mercato dell'Unione i prodotti cosmetici contenenti una o più delle sostanze vietate dal regolamento soprariportato.”

La nostra azienda già da tempo ha smesso di utilizzare il suddetto ingrediente nella nuove formulazioni.Nelle fragranze già presenti sul mercato, l’ingrediente verrà sostituito con una materia prima ampiamente testata, che non apporterà alcuna variazione olfattiva nè sulla fragranza stessa, nè sul prodotto finito.

La richiesta di eventuali campioni delle fragranze senza LIRAL verrà inviata rispettando le tempistiche della normativa sopraindicate.

Nella speranza di esservi stati di aiuto, rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti,

Farotti S.r.l.

Per ulteriori informazioni siete pregati di contattare il nostro Responsabile all'indirizzo regulatory@farotti.com

Indietro
Richiedi informazioni
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 in seguito a presa visione dell'informativa.

*campi obbligatori